Un lingotto d’oro, noto anche come lingotto d’oro solido o lingotto d’oro puro, è una quantità standardizzata di oro puro, privo di metallo, di qualsiasi forma desiderata, che viene prodotto da un produttore di lingotti d’oro che soddisfa gli standard di qualità, produzione, etichettatura e documentazione. Il peso e le dimensioni di un lingotto d’oro non influenzano il suo valore monetario. Per determinare il valore, è più importante confrontare un lingotto con una moneta d’oro. I lingotti d’oro di grandi dimensioni che vengono prodotti in grandi quantità fondendo il metallo in stampi sono generalmente più facili da vendere e ottenere, ma questi lingotti non hanno valore pratico come monete. È raro che un lingotto d’oro venga fuso a forma di moneta perché le alte temperature di fusione richiedono attrezzature speciali.

I lingotti d’oro sono venduti a prezzi deprezzati sul mercato aperto e sono acquistati e venduti sul mercato interbancario. I prezzi dei lingotti d’oro cambiano frequentemente in risposta ai valori di mercato dei metalli che contengono e a causa dell’inflazione. Durante un periodo di recessione economica, quando l’attività economica rallenta, il prezzo a pronti dei lingotti d’oro scende perché le banche si sentono più a loro agio nel tenere beni liquidi piuttosto che metalli come i lingotti. I lingotti d’oro acquistati a prezzi deprezzati sono difficili da vendere, soprattutto se l’acquirente deve pagare le spese di stoccaggio per i lingotti d’oro. Inoltre, alcune materie prime come il petrolio e lo zucchero hanno alti valori di mercato e si deprezzano molto più velocemente dei lingotti d’oro.

La cartamoneta, incluso l’euro, non ha un tasso di cambio fisso ed è essenzialmente una riserva di valore, come i lingotti d’oro. Una persona che acquista cartamoneta si assume il rischio che il governo perda la fiducia degli investitori nella cartamoneta e la sostituisca con una valuta fiat. Il potere d’acquisto della cartamoneta sta diminuendo, ma il potere d’acquisto dei lingotti d’oro sta aumentando con l’aumento della domanda mondiale di oro.

Insomma diciamo che la questione oro e i prezzi dell’oro possono variare a seconda di vari fattori. Se siete sul web alla ricerca di una serie di informazioni per poter vendere o acquistare oro vi consiglio di consultare anche il sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo.

Visita il sito internet indicato in seguito orosulweb.it per sapere tutto sull’argomento dell’articolo.